AL VIA I MESTIERI DELLA FISICA, UNA SERIE DI EVENTI ONLINE PER LE SCUOLE SUPERIORI

1 Marzo 2022

immagine news2 mestieriCome si diventa fisico? Di che cosa si occupa un ricercatore? Che lavoro potrei fare dopo una laurea in fisica? Per dare qualche risposta a queste domande, l’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare lancia “I mestieri della fisica”, una serie di sei incontri per studentesse e studenti nel triennio delle scuole secondarie, trasmessi in diretta sul canale YouTube INFN alle 18:00 tra il 16 marzo il 25 maggio.

Protagonisti delle dirette, sei fisici oggi impegnati in ambiti professionali diversi: dalla ricerca condotta al CERN di Ginevra a quella nascosta dietro Facebook; dalle attività a cavallo tra fisica e medicina al lavoro in una grande collaborazione scientifica responsabile della scoperta delle onde gravitazionali; dalla direzione di un grande centro di ricerca americano sul quantum computing a quella di due tra i principali giornali scientifici italiani, Le Scienze e National Geographic Italia. 

Le ragazze e i ragazzi avranno così la possibilità di scoprire le possibilità di carriera che offre intraprendere un percorso universitario in fisica o, in generale, in una disciplina scientifica, ascoltando i racconti di chi è partito da questa disciplina per poi sviluppare la propria carriera in campi anche apparentemente lontani da questo percorso di studi. Durante gli incontri le studentesse e gli studenti potranno porre le proprie domande e curiosità ai professionisti che interverranno, attraverso la chat di YouTube.

Il programma completo.

Potrebbero interessarti anche

post thumbnail placeholder

EuPRAXIA sceglie ELI Beamlines come secondo sito per l’acceleratore laser-driven

DAFNE, LNF. Fotografia selezionata nel Photowalk 2018 ©INFN

Fotocamere pronte: parte il Photowalk 2025 nei laboratori di fisica delle particelle

Inaugurazione dei laboratori PLANET e AIL a Napoli ©INFN

Inaugurati a Napoli i laboratori di ricerca PLANET e AIL

sandra malvezzi

Sandra Malvezzi eletta vicepresidente dell’INFN

AMS spazio

AMS-02 esplora la fisica dell’eliosfera

Il neutrino da record osservato da KM3NeT